Ignoranza satellitare

01.07.2014 20:32

Grande numero 10, grande fantasista e – perché no – bravo ragazzo dalla faccia pulita.

Addirittura amante degli animali (l’uccellino che abita sulla sua spalla può confermare) e quindi, per definizione, avulso da qualsivoglia sospetto che possa anche solo sfiorare i suoi ex fasti calcistici.

Questo neppure se si pensa che, alcuni anni or sono, il nostro andò a letto col fisico di Mr. Bean per svegliarsi, il giorno dopo, con quello di Hulk, ma un po’ meno verde.

Ovviamente l’armadietto dei medicinali bianconero non c’entra nulla.

Ma oggi Del Piero assurge alla cronaca per la sua performance più inquietante: il debutto come opinionista su Sky, in occasione dell’ottavo Argentina – Svizzera.

Non è la pulce Messi a prendersi la scena e neppure i suoi commenti tecnici.

E’ il suo condizionale.

Al ventesimo del secondo tempo Di Maria crossa l’ennesimo pallone in area e di nuovo gli avanti dell’albiceleste sbattono sul muro svizzero.

Le parabole dl tutto il mondo sono così pronte per diramare nell’etere l’azione che riprende tra i piedi di Inler e compagni.

Ma accade l’imponderabile.

Il commento tecnico dell’azione appena sfumata  è come un uppercut micidiale agli abbonati: “……in questa azione se sarebbe…………..”.

Immediatamente, all’unisono, i decoder dell’orbe terracqueo refreshano e parte la diagnostica grammaticale automatica.

Tempo due minuti e l’esito della preziosa operazione appare sugli schermi degli esterrefatti Skyaroli: il decoder chiede  “premere ok se hanno detto: se sarebbe”

Premuto ok, la liberatoria conferma: “è Del Piero, l’impianto funziona correttamente”.

BAGABLOB