Il Dizionario della Lega Amara - La terza parola magica: Ricalcolosi

27.09.2014 15:12

Fino a pochi secondi prima dalla pubblicazione della terza parola magica del Dizionario, forte è stata la tentazione di dedicare alla nostra Nuova Grammatica altri termini.

Uno, per esempio, avrebbe richiamato la soave poesia di Lucio Battisti. E chiamale, se vuoi:  “Spromozioni”.

Promoveatur ut amoveatur.

Cosa è il vergognoso allontanamento dai ruoli operativi del Capitano De Falco, se non questo ?

Ma siamo oramai avvezzi al mondo al contrario e, quel che è peggio, siamo pressoché disabituati all’indignazione.

Quasi svogliatamente osserviamo il nostro Paese che cola a picco nel mare dell’immoralità, con l’orchestrina che suona il sottofondo beffardo di una contro-telefonata che si è incredibilmente realizzata.

E’ Schettino, novello cattedratico,  che intima a De Falco: “torni in ufficio, cazzo !”.

E, sempre per la serie “un grande Paese in mano ai mediocri”, non può non dedicarsi qualche riga a Claudio, il nuovo luminare dell’oculistica che continua ad aprire orizzonti fantastici alla ricerca.

L’ “Optolotito”, infatti, ricerca e regolarmente trova, da buon segugio, figure di merda colossali, come quella inanellata straparlando dello strabismo dell’ AD bianconero Marotta: perla sublime che  financo al bar dello sport proferirebbero col giusto pudore.

Ma, si sa, per Zamparini, Galliani e compagnia cantando questo è un manager degno di ricoprire un’importante carica istituzionale nel nostro calcio.

E dire che gli sarebbe bastato poco, a questi signori così tanto concentrati sui propri interessi di bottega e così tanto distratti quando si parla di risollevare il calcio nostrano, per capire a chi stavano affidando le italiche sorti pallonare.

Se si fossero affacciati sugli spalti dello stadio olimpico, in una tranquilla domenica di campionato, si sarebbero accorti che persino il tifo laziale ha archiviato, oramai da tempo, il proprio presidente sotto la voce “ impresentabili”.

Ma la nostra parola magica di oggi è un'altra e riguarda il redivivo Guido, artefice di un inizio di campionato da brividi: “Ricalcolosi”.

Forse però la cosa riguarda ancor di più Giovanni, colpito dalla sindrome di cui trattasi, il cui ceppo è stato isolato nei laboratori presidenziali.

I sintomi si manifestano dopo pochi minuti dall’arrivo della mail di rettifica: si tratta prevalentemente di  psicosi vittimistiche e disturbi della fanta-personalità, accompagnati da una buona dose di giramento di balle.

Si tratta comunque di conseguenze generalmente tenute sotto controllo con specifici paliativi dalla fanta-medicina moderna che, tuttavia, nulla può per contrastare l’esito funesto più temuto: il tabellone dei recuperi del Trofeo Roma !

BAGABLOB