Coda di paglia

Come promesso stavolta si parla di coda.

Ed è una coda che scotta, che non consente di dormire sonni tranquilli neanche all’accoppiata Effinita-Cecafumo che, seppure a cinque punti dalla zona baratro, a quattro giornate dalla fine probabilmente pensano più a guardarsi dietro che davanti.

The end, almeno nell’apertura, per gli Spavaldi di Alberto che inanellano il nono k.o., stavolta in casa contro Fast&Furious che raccoglie i tre punti con il minimo sforzo.

L’unico punto raccolto dal fanalino di coda è sicuramente frutto anche di sfortuna, ma non dobbiamo dimenticare il tafazziano malus derivante da tre mancati invii di formazione, circostanza che ascrive in men che non si dica il coach degli Spavaldi tra gli scordarelli cronici (do you remember Alberto ?).

E dire che con un po’ di fosforo in più i punti degli Spavaldi sarebbero stati quattro e avrebbero lasciato aperta la porta ad una sottilissima speranza, proprio come quella che sta vivendo Titanic a quota cinque punti.

Situazione per la compagine di Michele ai limiti della disperazione, aggravata dall’ultimo rovescio in casa materializzatosi sotto forma del gentile omaggio di uno 0-3 offerto da Effinita che approfitta per mettere un po’ di fieno in cascina, hai visto mai che le cose dovessero mettersi male.

A scommettere un penny sulla possibilità che Titanic possa evitare di occupare una delle ultime quattro piazze dell’apertura, ci sarebbe da diventar ricchi: Michele dovrebbe far filotto vincente, compresa l’ultima prevista allo Sgrunt Stadium che sembra fatta apposta per far schizzare le quotazioni dei bookmakers sull’avverarsi del miracolo.

Dal campo del quasi soprannaturale si passa a quello dell’estremamente improbabile a voler definire le possibilità di uscire dal pantano dell’Angel Tower, sconfitto nella sfida interna dal sapore fratricida (quanto a fede calcistica) con il Cecafumo.

Certo, spazio per salvarsi ce ne sarebbe ancora, ma anche qui occorre fare due conti con il calendario. Delle ultime quattro in programma in due occasioni Fabio incrocerà formazioni in lotta per le posizioni più nobili, che probabilmente non saranno in vena di regali: 7 Pepette e Pueblo.

Difficile ma meno drammatica la situazione di MMXIV, non fosse altro che per il fatto che almeno lo spirito resta alto, felicemente corroborato dall’ottimo punto colto nella difficile trasferta del Pippolimpico.

Gli uomini del Pummarol hanno nel mirino, a soli due punti, un Targato SA in affanno capace di raccogliere soli tre punti nelle ultime cinque giornate.

Calendario alla mano nessun dubbio sul fatto che sarà lotta fino all’ultimo punto.

Nel prossimo turno MMXIV ospita le coriacee Frecce d’Argento in odor di vetta, mentre Targato SA scenderà all’Allende al cospetto di un rinvigorito Cecafumo.

Alla tredicesima ad un MMXIV ospite alla Guappi Arena, farà da contraltare il complicatissimo incontro che Targato SA dovrà affrontare, tra le mura amiche, contro un’altra delle formazioni in gioco per le posizioni più importanti dell’apertura: il 7 Pepette di Jamil.

Quattordicesima giornata in viaggio per ambedue, ma con destinazioni ben diverse: MMXIV al Waterloo contro un Titanic che potrebbe già non aver più nulla da chiedere, Targato SA nella sfida quasi impossibile dell’Hypatia.

Chiusura dell’apertura davanti ai propri tifosi: MMXIV ospiterà i Gattopardi, mentre alla Perla del Mediterraneo scenderà Fast&Furious.

Detto della coda, un accenno alla testa della classifica sempre più nelle mani di Sgrunt che travolge in casa Pueblo nel big match.

Alla frenata di AC De Pippo rispondono soprattutto i Red Dragons che regolano 7 Pepette agganciandolo a quota 19 punti, dove stazionano anche le Frecce fermate in casa dai Guappi sullo 0 a 0.

Nel Trofeo Roma risposta definitiva ad uno degli ultimi quesiti nel gruppo 3: i Gattopardi sgambettano Effinita grazie al favore degli scontri diretti e questo nonostante l’ottima prova della formazione di Andrea nientemeno che in casa della capolista.

BAGABLOB

10.12.2017