Maldito sub judice

Seppure con la ottava sub judice a causa di Giove pluvio, il campionato sta veramente entrando nella fase decisiva.

Ma poiché nelle giornate precedenti è stato colpevolmente (ed un po’ inconsapevolmente) messo fuori dai radar il Trofeo Roma, un accenno a questo non guasta affatto.

Anche perché si tratta di competizione che consentirà ad uno dei fantallenatori di immortalarsi ad imperitura memoria, accompagnato dal prezioso bottino, nella canonica foto durante il fantagala di primavera-estate.

Gruppo 1 in ghiaccio per Fast & Furious oramai sicuro della prima piazza, mentre per la seconda restano in lizza Titanic e Cecafumo, con quest’ultimo favorito dall’ultimo turno da giocarsi in casa contro Angel Tower.

Nel gruppo 2 spicca, nell’ultima giornata in calendario, un Frecce d’Argento – Pueblo decisiva per le sorti del girone: chi vince veleggia verso il turno successivo, chi perde dovrà dire addio ai sogni di gloria. Praticamente certa di approdare alla fase successiva AC De Pippo: comunque vada all’Ayrton Senna sarà un successo per l’undici ex testaccino che gode, peraltro, di un prezioso vantaggio negli scontri diretti contro il Prez.

Nei gruppi 3 e 4, a differenza dei primi due, si devono giocare ancora due turni e la circostanza rende più solubili ed incerte le varie situazioni.

Questo non impedisce comunque a Sgrunt di recitare la parte di grande favorita, se non per la leadership del gruppo 3, almeno per il passaggio di turno. Curioso comunque notare come i quattro punti di vantaggio non diano alcuna certezza alla squadra che spadroneggia in campionato: infatti le inseguitrici Gattopardi ed Effinita si sono già incontrate in andata/ritorno ed è quindi scongiurato il pericolo di togliersi punti a vicenda pro-Sgrunt. Interessante anche ricordare le grasse circostanze che portano Gattopardi a prevalere nello scontro diretto con Effinita: una vittoria a testa ma 6-0 alla Vulcano Arena e  5-1 al QNSP !

Molto più incerto il gruppo 4 nel quale spicca, nell’imminente turno, uno Spavaldi - 7 Pepette che sa tanto di qualificazione ed anche di grazioso regalino a MMXIV che potrebbe permettersi anche di limitare semplicemente i danni nella trasferta della Guappi Arena. Occhio, tuttavia, agli incroci: se MMXIV dovesse accontentarsi o addirittura cadere al cospetto dei Guappi, l’ultima casalinga contro 7 Pepette potrebbe risultare drammaticamente decisiva.

Come si diceva il Campionato sconta il giudizio sospeso sull’ottava giornata,  per la quale i titoli di coda scorreranno solo fra qualche settimana. Ed è un vero peccato che la pioggia dell’Olimpico stia così pesantemente influenzando la nostra apertura: in quel turno era in programma un Gattopardi – Sgrunt il cui esito finale sarà probabilmente decisivo. Basterebbe un pizzico di Immobile per chiudere definitivamente i giochi.

Comunque, in attesa di Immobile, Sgrunt non si fa mancare niente e al “Centrale” dello Sgrunt Stadium schianta con un tennistico 6-0 quel ”pallettaro” di Cecafumo.

Arranca Pueblo, inopinatamente sconfitto al QNSP da un coriaceo Effinita che coglie l’occasione per attestarsi in una posizione tranquilla, sufficientemente lontano dai pericolosi bassifondi.

Aggancia la squadra del Prez una ritrovata AC De Pippo, alla terza vittoria consecutiva raccolta in casa contro le Frecce.

Molto interessante anche l’ascesa di 7 Pepette, capace di destarsi dalla scoppola interna contro il Pueblo sofferta alla sesta (0-4), con un’ottima mini-striscia di un pareggio esterno seguito da due vittorie.

E alla prossima alla Fearless Arena arriva proprio Sgrunt: esame più probante per Jamil non sarebbe stato possibile trovarlo.

Dietro la solita, lunghissima ed appassionante, ammucchiata che si snoda fino alle posizioni meno nobili in cui troviamo squadre che, mancando ancora sei turni, comunque sperano (MMXIV, Titanic, Angel Tower) ed una che, forse, è più incline a di-sperare avendo raccolto al momento solo due punti (Spavaldi).

Ma anche Alberto ha la possibilità di dire la sua: ci sono ancora 18 punti in palio.

Dalle nostre parti la (fanta)speranza è l’ultima a morire.

BAGABLOB

24.11.2017