3 Novembre 2013 - La pillola n° 6 di Bagablob

Umani allo 0,17%

In attesa di riferire al Senato - dove “risponderà ad ogni domanda”, il prossimo 5 novembre - il ministro Cancellieri ha cominciato a farle lei le interrogazioni.

Ai giornalisti.

“Il mio è stato un intervento umanitario, mosso da un detenuto che poteva morire. Se fosse morta cosa sarebbe accaduto ?”.

“Non siamo tutti uguali davanti alla legge ? Certo! Non ci sono detenuti di serie A e serie B. Dobbiamo lottare per migliorare il sistema carcerario, ma queste cose non aiutano".

Se Giulia Ligresti si fosse uccisa io non sarei stata responsabile ?"

Impassibile di fronte ai giornalisti che le facevano notare di aver in precedenza dichiarato che avrebbe spiegato e non interrogato, la ministro continuava nel monologo senza curarsi di chi chiedeva almeno l’argomento a piacere.

Ora si parla di diritto di famiglia.

Prolusione ed esposizione: ''io non sono mai entrata nella professione e nella professionalità di mio figlio, che nel suo lavoro è bravissimo''.

Esame. Venga alla lavagna Scanzi, che l’altra volta era impreparato: ''se a lei facessero firmare un contratto che le dà diritto ad una buonuscita qualora dovesse andarsene, lei lo firmerebbe ?”

Passiamo ora a matematica, onorevole ministro.

Problema: l’ISTAT ha calcolato in circa 65.500 unità la popolazione carceraria in Italia. Il ministro della giustizia dichiara di essere intervenuta personalmente per circa 110 casi.

Domanda: si calcoli il tasso di umanità relativa del suddetto ministro.

Soluzione: 0,17%.

Facile, no ? Non serve neanche l’affitto di un elicottero da 2 milioni di euro l’anno a carico Fonsai per arrivarci.

Nessun dubbio sul tasso di umanità relativa da riconoscere alla Cancellieri - visto che, peraltro, la matematica non è un’opinione - e lungi da me l'idea di dubitare, minimizzare o, peggio ancora, burlare sulle assunte problematiche di salute di Giulia Ligresti.

Ma che abisso che si riscontra, ancora una volta, con i problemi e le aspettative della gente comune, di chi, insomma, non ha il numero di cellulare del potente di turno.

BAGABLOB